MOVIZDAT 2007
Movizdat è un concorso a premi rivolto a tutti gli autori di cortometraggi che, sperimentando visivamente le loro pulsioni, aderiscono alla logica della libera circolazione di idee, prodotti artistici e alla condivisione dei mezzi tecnici.
Questo concorso vuole essere uno strumento provocatorio nei confronti di ogni tentativo di chiusura e incatenamento dell’arte, come copyright, S.I.A.E. e tutte quelle sigle che interrompono bruscamente i flussi artistici e il confronto tra chi li produce e chi ne usufruisce.
La liberazione ideale delle arti cinematografiche sarà il filo conduttore del concorso e fonte di ispirazione per discutere, partendo dalle tematiche affrontate nei cortometraggi, della situazione in cui verte il cinema oggi e per proporre nuove forme di tutela dell'opera artistica che non reprimano la libertà di chi ne usufruisce.
La presenza nei cortometraggi di contenuti e tematiche che aderiscono allo spirito della manifestazione e l'attinenza al tema principale (Attimi) saranno i criteri per la selezione dei lavori e, insieme agli aspetti estetici e tecnici, guideranno la giuria nella nomina dei vincitori.
Il Concorso è rivolto a tutti, l’unica limitazione, per questioni logistiche-organizzative, è la durata dei cortometraggi, che non dovrà superare i 12 minuti compresi i titoli di coda.
La manifestazione si svolgerà nella sala proiezioni del locale Altotasso (Piazza San Francesco 6/d Bologna) nei giorni giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 settembre 2007. La scelta di Altotasso è chiara e decisa in quanto libero luogo di ritrovo, di confronto e di circolazione culturale, spazio che si sottrae all’insistente imposizione di etichette e prodotti da parte della distribuzione e dell'industria, per contrastare l’appiattimento e la globalizzazione dell'arte e del gusto.
Sarà presente in sala una giuria composta da appassionati ed esperti di cinema, che giudicherà i lavori e sceglierà il vincitore, a cui sarà consegnato il primo premio di 500,00 €.